Lo Studio Commercialista offre assistenza e consulenza fiscale alla clientela. Partendo da una corretta pianificazione fiscale annuale, elaboriamo tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla normativa per titolari di partita IVA, Società di Persone e Società di Capitali. Manteniamo costante il monitoraggio sulle scadenze anticipando alla clientela le imposte da pagare per tempo al fine di consentire una corretta programmazione anche fiscale agli imprenditori.
Tenuta della contabilità delle imprese e dei professionisti e assistenza di adempimenti contabili e fiscali. Tutte le imprese ed i professionisti sono obbligati dalla legge alla tenuta delle scritture contabili. In moltissimi casi una tenuta della contabilità in modo non corretto, è fonte per il contribuente, destinatario dell’obbligo di gravissime sanzioni, con ripercussioni anche su una modalità di accertamento del reddito particolarmente complessa che è l’accertamento induttivo.
Tramite i nostri Partners ci occupiamo di elaborazione cedolini, paghe e stipendi, gestione del personale, servizi elaborazione dati contabili paghe e contributi.
Nel proprio “ciclo di vita” (dallo start up, fino al passaggio generazionale), ogni azienda affronta diverse fasi che impongono problematiche differenti e richiedono soluzioni specifiche. Per questo lo Studio ha sviluppato piani di azione e metodologie d’intervento, specifiche per ogni fase e, soprattutto, processi che consentono di supportare Imprenditori e Manager, sia per individuare le aree critiche della gestione, sia per pianificare e realizzare lo sviluppo “sostenibile” dell’impresa. Lo Studio Ricciardello offre servizi di consulenza aziendale fornendo agli imprenditori e ai manager delle aziende prestazioni di alta qualità tenendo conto della competitività, dei cambiamenti repentini del mercato e dell’essenza dell’azienda su cui si interviene. Un obiettivo fondamentale è quello di eliminare le inefficienze e di ottimizzare la gestione anche in un’ottica prospettica e di pianificazione sistematica duratura nel tempo.
Lo Studio assiste i Clienti nella consulenza di operazioni straordinarie di impresa: cessioni di aziende, fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e ristrutturazioni. Le operazioni straordinarie si distinguono in Acquisizione d’azienda o ramo d’azienda, Conferimenti d’azienda o ramo d’azienda, Fusione, Scissione, Trasformazione. In ambito nazionale queste operazioni sono disciplinate dal codice civile per la Cessione d’azienda (art.2556 – 2560 e 2112), Conferimento d’azienda (art. 2342, art. 2343, art.2464, 2465,2466), Fusione (art. 2501 – 2504), Scissione (art. 2506). In ambito internazionale, in base al principio della sostanza sulla forma, la distinzione è fra due tipologie di operazione: operazioni di aggregazione aziendale acquisitive o operazioni di aggregazione aziendale non acquisitive o «sotto comune controllo».
L’iter burocratico per avviare una impresa è attuabile attraverso il Registro delle Imprese. Oltre che sul territorio nazionale, è anche possibile aprire imprese su tutto il territorio della UE mentre è stato predisposto un percorso agevolato anche per gli imprenditori extra-UE che vogliano investire nel nostro Paese. Per poter avviare un’attività autonoma di qualsiasi tipo sono previsti per legge una serie di obblighi e relativi costi da sostenere. Attraverso la Comunicazione Unica, molti degli adempimenti possono essere assolti inviando la pratica digitale ad un solo polo telematico, il Registro delle Imprese che poi smista ai vari Enti destinatari quali l’Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e Comune per l’avvio Attività.
Lo Studio offre una gamma specifica di servizi per rispondere con rapidità ed elasticità alle necessità dei professionisti e delle aziende loro clienti, attraverso un approccio innovativo e flessibile. Ai sensi dell’art. 14 comma 1 lett. g) e i) della L. 155/2017, sono estesi i casi di obbligatorietà della nomina dell’organo di controllo, anche monocratico, o del revisore, da parte della società a responsabilità limitata. I nostri professionisti, iscritti al registro dei revisori contabili presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, offrono i seguenti principali servizi: Revisione legale di Società e Gruppi industriali obbligatoria, Revisione volontaria di bilancio di esercizio e di bilancio consolidato, Collegi sindacali.
Lo Studio assiste la clientela nella redazione e nell’analisi dei contratti di cui necessita l’impresa o il professionista, anche avvalendosi della collaborazione di legali specializzati nell’area d’interesse.